top of page

A proposito di Grafologia scientifica...



La scrittura è la meravigliosa espressione dell’uomo nella sua interezza, dove corpo e mente sono interdipendenti.

Per questo la scrittura spontanea può essere considerata un test grafico proiettivo in quanto il soggetto scrivente produce i singoli tratti delle lettere, delle parole e la struttura complessiva dello scritto, secondo la propria personalità, in maniera del tutto libera e inconsapevole.

La Grafologia, declinata nelle teorie delle diverse scuole di pensiero, utilizza un proprio metodo scientifico per arrivare a raggiungere una conoscenza della realtà scrittoria oggettiva, ripetibile, affidabile, verificabile e condivisibile. Di fatto rappresenta uno studio articolato del gesto grafico che rappresenta l'impronta irripetibile della nostra unicità.

L’analisi che viene eseguita con le tecniche grafologiche di decodificazione ed interpretazione, permette di definire la personalità in modo sincretico (dal greco syncrasis=mescolanza), cogliendone la struttura in modo globale e non solo nei suoi particolari.


Un po' di storia

La Grafologia ha origine antiche. In Cina, in India e tra i filosofi dell’antica Grecia si sono ritrovati testi relativi alle prime ipotesi riferite al rapporto scritto-personalità. Aristotele, filosofo greco (384-322a.C) sosteneva che “come il discorso rivela le concezioni dell’anima, così la scrittura rivela il discorso e la concezione”.

Nel secolo XVII si trova la prima opera sulla grafologia: "Trattato come da una lettera missiva si conoscono la natura e le qualità dello scrivente" di Camillo Baldi (1547-1634) docente presso l’Università di Bologna.


Da allora sono stati condotti studi sistematici sulla scrittura e la personalità da parte di teologi, filosofi, medici e psicologi, sino ad arrivare al 1875, anno in cui il termine grafologia è stato coniato ed adoperato per la prima volta dall’ abate francese J. H. Michon (1806-1881) nel suo trattato "Système de Graphologie", con cui ha portato tale disciplina, come egli stesso spiega, “al suo stato di scienza ragionata, con i suoi principi, le sue leggi, e classificazioni”. Così l’autore pubblicò i risultati del suo lungo lavoro di ricerca e sperimentazione durato 35 anni.

Alcune definizioni del termine “grafologia” sono le seguenti: a. “studio che, tramite l’esame della grafia di una persona, cerca di individuarne determinate caratteristiche psicologiche e morali” (Zingarelli, 2002); b. “studio della scrittura ordinato alla conoscenza della personalità dello scrivente (…) per l’interpretazione si hanno diversi principi e regole la cui validità poggia su numerose verifiche empiriche (…)” (Galimberti,1999). c. la grafologia è la scienza sperimentale che, dalla espressione grafica naturale dello scrivente, ne rivela la personalità psicofisica con le componenti intellettive, tendenze temperamentali, attitudini professionali, costituzione somatica, predisposizioni morbose, congenite e in atto. (L. Torbidoni - L.Zanin,1998).


Le testimonianze sull’ importanza largamente riconosciuta di questa disciplina, sono rilevabili dalla grande quantità di studi sperimentali, riscontrabili in un’ampia bibliografia, effettuati da studiosi di grafologia e di altre discipline delle scienze umane, come psicologi, pedagogisti, medici, fisiologi e neurologi. Ancora oggi si sta lavorando con serietà ed efficacia e l’intensificarsi degli studi grafologici ha sollecitato l’interesse dell’opinione pubblica e l’impegno di numerose persone in vari paesi del mondo, dove hanno costituito associazioni culturali e scuole.

Nazioni come la Francia, l’Italia, la Svizzera, la Germania, l'Inghilterra, la Spagna, l'Argentina ed altri sono paesi che hanno strutturato Corsi Universitari di Grafologia, mentre studiosi, ricercatori ed associazioni sono presenti in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti d'America.

Una posizione di grande rilievo spetta alla Francia, dove la grafologia ha acquisito grande riconoscimento nel mondo del lavoro ed il consulente grafologo è uno status affermato come professionista.Dal 1978 grazie alla Société Française de Graphologie (SFDG) di Parigi, capostipite della diffusione nel mondo della grafologia scientifica, e del Groupment des Graphologues-Conseils de France (GGCF), il diploma di grafologo è stato omologato dal ministero francese a livello di laurea triennale.


In Italia vi sono corsi universitari in consulenza grafologica ad Urbino, a Roma presso la Lumsa, Uniroma Tre, La Sapienza e corsi in varie accreditate scuole di formazione private con programmi completi, altamente specialistici e con criteri di valutazione finale molto severi che fanno riferimento alle direttive di alcune associazioni di categoria.

A tutto questo si unisce un codice deontologico della grafologia che oltre che definire le aree di intervento del grafologo, diverse da quelle di altri professionisti quali, p.es. il medico e/o lo psicologo, sottolinea la necessità di una preparazione qualificata ed un necessario aggiornamento continuo affinché venga mantenuta e sviluppata la competenza. In particolare, ed in risposta ad una serie di deprecabili situazioni presenti nei media in cui viene presentata una grafologia da "intrattenimento", vieta l’uso verbale e scritto della grafologia associato a discipline quali l’occultismo o la divinazione,

Oggi le associazioni grafologiche europee più qualificate aderiscono all’ADEG, Association Déontologique Européenne des Graphologues, costituita nel 1994. Questo è un avvenimento di grande portata culturale in quanto permette la diffusione delle varie metodologie e dei risultati ottenuti nei vari paesi, attraverso l’organizzazione di ricerche sperimentali su vasta scala e di congressi internazionali, luogo di sinergico confronto creativo.


____________________

La compilazione del questionario, insieme alla lettura degli articoli correlati di cui troverai i link in fondo al questionario, ha anche lo scopo di evidenziare che la Grafologia: - è una scienza interdisciplinare, multidimensionale e multifunzionale; - possiede una peculiare idoneità a realizzare con gli studi, i metodi e gli strumenti psico-grafologici la FORMAZIONE INTEGRALE ed INTEGRATA della PERSONA fin dai banchi di scuola; - segue uno schema metodologico-applicativo di procedere che consente di ottenere ricadute positive nel tempo e nello spazio in ambito educativo, formativo e sociale

____________________

Se sei interessato ad articoli e notizie sulla grafologia visita il portale https://www.puntografologia.it/

bottom of page