top of page

la meditazione camminata

La tecnica di meditazione camminata permette di svuotare la mente dai propri pensieri durante lo spostamento del corpo, secondo un processo che ci permette di arrivare a destinazione con la mente più lucida rispetto a quando abbiamo iniziato.

La meditazione camminata è un ottimo metodo per disciplinare la mente aumentando il benessere psicofisico, migliorando la capacità di concentrazione, aiutandoci a ritrovare il buon umore ed accrescendo la percezione di noi stessi.


Come si pratica la meditazione camminata

Praticare la meditazione camminata è semplice ed è adatto a tutti. Seguendo però alcuni piccoli accorgimenti è possibile esaltare ancora di più i numerosi benefici della meditazione camminata, massimizzando l’effetto positivo sul corpo e sulla mente.

Innanzitutto, il luogo in cui si pratica la meditazione camminata nella vita quotidiana gioca un ruolo molto importante. Se il tempo trascorso nella meditazione non è così rilevante per trovare la massima sintonia con l’ambiente esterno, lo è invece il luogo, perfetto se silenzioso, tranquillo e, perché no, immerso nella natura. Se nel tragitto da casa al lavoro, quindi, avete la possibilità di scegliere tra più strade, preferite quella meno trafficata: vi accorgerete che quel pizzico di tranquillità in più, anche solo per 10 minuti, diventerà un alleato prezioso per una meditazione camminata di altissimo livello.

Non dimenticate, poi, di tenere la testa sempre alta e guardare avanti. Spesso, infatti, durante la meditazione camminata si commette l’errore di stare con gli occhi rivolti verso il basso. Niente di più sbagliato: per ritrovare tranquillità e massima sintonia tra corpo e anima è consigliabile carpire tutti gli stimoli dell’ambiente esterno. Per farlo, è utile puntare lo sguardo in avanti, verso l’orizzonte.


Per una meditazione camminata che porti benefici, inoltre, è importante sentire sempre il contatto con il suolo. Come? Semplice. Quando deciderete di  meditare camminando provate ad immaginare che la suola delle vostre scarpe debba lasciare impressa nel terreno la sua orma. Concentratevi, quindi, su ogni passo e ne trarrete grande vantaggio. Facendo questo, riuscirete a cogliere una magnifica sensazione di presenza: sentirsi vivi e consapevoli, in ogni singolo istante della vostra meditazione camminata, sarà una sensazione indimenticabile.

Abbiamo altri consigli per voi: una volta iniziata la camminata, provate a tenere un ritmo regolare. L’andatura a tempo rappresenta una delle chiavi più efficaci per stimolare il giusto stato mentale per la meditazione. Dopo i primi passi, poi, iniziate a lasciarvi andare: la meditazione camminata nella vita quotidiana deve essere fatta sia di consapevolezza che di libertà.

Un mix incredibile che, passeggiata dopo passeggiata, proverete in modo sempre più naturale. Dovete essere presenti, ma al tempo stesso leggeri, dovete provare a godervi ogni passo della vostra meditazione camminata ma senza rigidità e controllo totale.




bottom of page