top of page

Massaggio Tradizionale Tailandese

Aggiornamento: 20 dic 2023

Massaggio Tradizionale Tailandese


Il fondamento teorico del Massaggio Tradizionale Tailandese si basa sul concetto delle Linee Energetiche Praniche che attraversano il corpo umano. Dieci di queste linee hanno un'importanza speciale nel massaggio tailandese: i cosiddetti “Ten Sen” o Sib Sen (chiamati anche Sen Sip o Sen Prathan Sib).

Esploriamo le linee energetiche Sib Sen, coprendo concetti, teoria, storia e origini, prospettive e approcci disparati, correlazioni con altri importanti concetti della medicina tradizionale tailandese, pratica della linea Sen e terapia della linea Sen.

Il massaggio tailandese riconosce 10 canali energetici principali, chiamati Sip Sen (o Sib Sen), nella lingua tailandese ufficialmente indicato come Sen Prathan Sib, che letteralmente, parola per parola, si traduce come "Linee Primarie Dieci".

Ma perché solo 10 Linee Energetiche primarie, se ce ne sono almeno 72.000, come si crede in Thailandia?

Una Linea di energia Sen, Canale Sen, Meridiano o Percorso è una condotta (cioè canale o percorso) dei cosiddetti , Prana, Chi o Qi, tra le altre etichette. Lom Pran, quest'ultima conosciuta anche come Energia Vitale


La teoria della Medicina Tradizionale Tailandese afferma che ci sono 72.000 linee energetiche Sen nel corpo umano, che trasportano e distribuiscono Lom Pran, essendo una “sostanza” essenziale per la Vita stessa e per la continuazione dei processi della Vita.

Fortunatamente, un massaggiatore tailandese ha solo bisogno di imparare dieci di quelle linee energetiche, le cosiddette linee energetiche Sen primarie, che sono chiamati Sib Sen o Sen Prathan Sib. Per essere chiari, Sib è la parola tailandese per "dieci" e Sen la parola tailandese per "meridiano", "canale", "percorso" o "condotta" e Prathan significa "primario".

Ma da dove ha origine il numero 72.000? Bene, troviamo questo numero menzionato in una varietà di antichi testi e scritture asiatiche e sembra avere un background buddista indiano o addirittura pre-buddista.


Scritture e il numero 72.000

Ad esempio, la Brihadaranyaka Upanishad (composta intorno al 700 a.C.), l'Hatha Yoga Pradipika< /span> (XI secolo d.C.) menzionano 72.000 Nadi (canali del Prana Yogico), dove ciascuno Le Nadi si diramano in altre 72.000 Nadi.Goraksha Samhita (XV secolo d.C.) e

Nel Bhagvata Purana (antiche scritture indiane risalenti probabilmente al 3.000 a.C. circa) troviamo ricorrentemente il numero 72.000. Un esempio dalle scritture: "Questo Dvipa (continente) è diviso in nove Varsa o paesi, ciascuno dei quali si estende per 72.000 miglia..


Nella medicina buddista tibetana, si dice che i canali energetici nel corpo siano 72.000, ma a volte si dice che siano “innumerevoli”.

Nel Guanding Jing, una raccolta di incantesimi magici composta nel V secolo d.C. in Cina, leggiamo del "… incantesimi dei 72.000 re spirituali per proteggere i monaci buddisti…


Nei Mahayana Sutra (un'ampia gamma di scritture buddiste che si ritiene siano state composte a partire dal II secolo d.C.) possiamo leggere quanto segue passaggio: “Il Beato dimorava a Rājagṛha, sulla montagna del Picco dell'Avvoltoio, insieme ad un grande Saṅgha monastico di 8.000 monaci e 72.000 Bodhisattva, così come gli Dei che vivevano nei regni del desiderio e della forma.


È anche interessante notare che a volte ci sono riferimenti a terminazioni nervose, come ad esempio nella riflessologia plantare cinese, dove alcune fonti parlano di “72.000 terminazioni nervose nella pianta dei piedi” o nella teoria indiana della gravidanza ayurvedica dove si dice che “In al 5° mese, l'ombelico della madre comincia a sporgere. Questo punto dell'ombelico è il punto in cui 72.000 terminazioni nervose si uniscono proprio sotto l’ombelico.


Nel libro Pratica dell'Ayurveda (1958) di Swami Sivananda si afferma (nel capitolo Scienza del Polso o Nadi Vijnana) “Ci sono 72.000 arterie nel corpo. Tutti formano i loro centri nell'ombelico o nell'ombelico.

Sulla costruzione del famoso Borobudur complesso (Barabudur), un tempio buddista Mahayana del IX secolo a Giava centrale, Indonesia, e il tempio buddista più grande del mondo, si dice che "circa 72.000 metri cubi di pietre furono prese dai fiumi vicini per costruire il monumento.


Insomma

Possiamo apprendere dagli esempi sopra riportati che il numero 72.000 ha un'origine ayurvedica indiana, molto probabilmente anche pre-buddista, e veniva semplicemente usato/applicato per dire o affermare che "è molto" e non per sottolineare il numero o quantità effettivi di cose o elementi a cui si fa riferimento.Tuttavia, rimane un po' un mistero il motivo per cui viene utilizzato il numero 72.000 e non un altro numero, come, ad esempio, 1.000.000. Simbolismo e numerologia possono però fornire alcuni suggerimenti: il numero 72 ha un significato speciale nelle religioni, come i 72 stupa costruiti, che compongono il Borobudur (il il tempio buddista più grande del mondo), comprese le 72 statue di Buddha che circondano la cupola centrale di Borobudur, i 72 templi principali di Angkor Wat in Cambogia (sede dell'antico Impero Khmer), i 72 discepoli di Confucio e i 72 nomi di Dio secondo la Kabbalah.

Poi, infine, i numeri 2 e 7 hanno sempre avuto un ruolo importante nelle religioni (tra una serie di altri numeri, tra l'altro) anche nelle tradizioni indiane del Vedanta, e posso solo immaginare che la numerologia e il simbolismo abbiano avuto il loro ruolo.


Sinonimi della linea Sib Sen

Ora diamo un'occhiata alle variazioni del nome Thai Sib Sen che possiamo incontrare:


SEN SUMANA Sen Sumana può anche essere trovato come Sumna, Summana, Susummana o Sushumna.

SEN ITTHA Sen Ittha può essere trovato come Itha, Itta, Ida o Eeda.

SEN PINGKHALA Sen Pingkhala può essere trovato come Pingla, Pingkla, Pingkala o Pingala.

SEN KALATHARI Sen Kalathari si trova come Kaniataree, Kanlataree, Kantaree o Galadhari.

SEN LAWUSANG Sen Lawusang è anche etichettato come Lawusank, ma ha anche una varietà di altri nomi come Kuchung, Urang, Pusumpawang, Chanthapusang , Chandabhusang, Sampasaso, Jantapusank o Junthapusunk.

SEN ULANGKA Sen Ulangka è anche scritto come Ulangga, ma può essere trovato sotto etichette completamente diverse come Sorawani, Rucham, Rujam, Ruchum, Rusum e Sukumusama.

SEN SAHATSARANGSI Sen Sahatsarangsi è anche scritto come Sahadsarangsri e Sahasrangsi e ha anche altre designazioni come Hadsaluedee e Hadsarangsri.

SEN THAWARI Sen Thawari può essere trovato scritto come Tawaree, ma anche come Dwari, Kongjagorn, Tawanjan e Tawakata.

SEN NANTHAKRAWAT Sen Nanthakrawat è anche scritto come Nantagrawad e porta altri nomi come Kangku, Tawatharee e Sukumang.

Sen Nanthakrawat è in realtà costituito da due Linee Energetiche distinte: Sen Sikhini e Sen Sukhumang.

SEN KHITCHANNA Sen Khitchanna si trova anche come Sikkinee, Sikinee, Sikhani, Sikhini, Itaken, Kitcha, Kitchanna, Kish, Sankkinee e Rattakinee.

Sen Khitchanna è costituito da due linee distinte a seconda del genere che vengono chiamate Sen Pitakun (o Pittakun) per gli uomini, e chiamate Sen Kitcha per le donne.


Thai Sib Sen – Sen Sumana

Sen Sumana è considerata la primordiale e la più importante delle dieci linee energetiche Thai Sen, e spesso è il punto di partenza per enumerare i Sip Sen (Sib Sen o Sen Sip). Altri nomi trovati per Sen Sumana sono Sumna, Summana, Susummana o Sushumna.

Di norma, Sumana è associata all'Elemento Vento e alla funzione respiratoria, ma anche a problemi addominali e digestivi. In genere, gli organi collegati a questa linea Sen sono il cuore, i polmoni, l'intestino e lo stomaco. Tuttavia esistono anche associazioni con gli arti (braccia e gambe) attraverso le linee di estensione e diramazione Sen. Inoltre, Sen Sumana presenta evidenti somiglianze con la traiettoria e la posizione della Sushumna Nadi nello Yoga indiano. Inoltre, sia nel sistema tailandese che in quello indiano, Sumana cioè Sushumna è considerato il percorso più importante del Prana, e troviamo che i sette Chakra principali si trovano lungo questo canale. A seconda del lignaggio e della concezione teorica, alcuni guaritori e terapisti affermano anche che Sumana (o Sushumna) è la linea energetica alla quale si collegano tutti gli altri percorsi e da lì ricevono rifornimento di Prana. Tieni presente che il Prana, l'energia vitale, si chiama Lom Pran in Tailandia.



Traiettoria di Sen Sumana

La linea principale Sen Sumana inizia appena sopra l'ombelico (vicino alla regione del plesso solare), sale seguendo la linea mediana del corpo (zona del torace) lungo la colonna vertebrale (alcuni però sostengono nella colonna vertebrale), risale fino alla gola e termina < a i=5>in bocca sulla punta della lingua.Inoltre, Sen Sumana ha tre linee di estensione (il colore blu nell’immagibe)

  • La prima estensione continua lo stesso percorso della linea principale, estendendosi dalla punta della lingua, attraversando la testa fino alla parte posteriore del corpo e seguendo la colonna vertebrale verso il basso, correndo tra i glutei e i genitali in avanti fino all'ombelico.

  • Il secondo prolungamento parte nella parte anteriore del corpo dalla linea principale (all'altezza dei capezzoli), e procede in due direzioni lungo la terza linea interna delle braccia fino al mignolo.

  • La terza estensione parte nella parte anteriore del corpo dalla linea principale (all'altezza della clavicola), e procede in due direzioni lungo la prima linea interna delle braccia fino ai pollici.

Infine, Sen Sumana ha due diramazioni (il colore giallo nella tabella sopra). Ogni ramo prende un'altra gamba, partendo dalla prima linea di estensione in corrispondenza dell'ano, scendendo lungo la terza linea interna della gamba fino ai piedi, passando sotto di essi e terminando nel grande dita dei piedi.

Infatti, pur avendo lo stesso status e funzione della Sushumna Nadi nello Yoga, la principale Linea Energetica Sen Sumana ha esattamente la stessa posizione e traiettoria come lo yogico Saraswati Nadi.

Indicazioni terapeutiche di Sen Sumana

Sen Sumana affronta tipicamente l'asma, la bronchite, i problemi respiratori, il dolore toracico, le malattie cardiache, lo spasmo del diaframma, l'ernia iatale, la nausea, il raffreddore, la tosse, i dolori della fame, i problemi alla gola, i problemi digestivi, i dolori addominali, la paralisi della parte superiore del corpo, la mania, il sogno ad occhi aperti. Attraverso le diramazioni, Sumana affronta anche le condizioni di salute delle gambe, in particolare legate ai muscoli posteriori della coscia e ai polpacci.



Thai Sib Sen – Sen Ittha

Sen Ittha è una delle 10 principali Thai Sib Sen o linee energetiche Sen conosciute dal tailandese Massaggio e Yoga Tailandese (Reusi Datton). Altri nomi usati per Sen Ittha sono Itha, Itta, .Eeda, o Ida

Ittha è associato all'Elemento Terra. In genere, la linea energetica Sen Ittha è correlata alla cura o all'alleviamento del mal di testa, della sinusite, dei dolori alla schiena e al collo e ai dolori del nervo sciatico. Gli organi associati sono il naso, i reni e il sistema del tratto urinario.



Traiettoria e posizione di Ittha

Il Sen Ittha linea principale (colore rosso nella tabella sopra) corre sul lato sinistro del corpo e inizia a distanza di un pollice a sinistra dell'ombelico, scende nella regione addominale attraverso l'inguine, diventa la prima linea interna della coscia sinistra, attraversa il ginocchio, si sposta nella parte posteriore del corpo e diventa la terza linea esterna della coscia sinistra, sale attraversando la natiche e diventa la linea uno nella parte posteriore che corre adiacente alla colonna vertebrale, si sposta più in alto fino al collo e alla testa, viaggia sopra la testa e termina alla narice sinistra.

Ci sono due linee di estensione di Sen Ittha (colore blu nella tabella sopra):

  • un'estensione corre nella parte anteriore del corpo lungo il lato sinistro della colonna vertebrale (parallela a Sen Sumana), dall'ombelico fino alla narice sinistra di Sen Ittha.linea principale, in quanto tale collega il punto iniziale e finale della

  • l'altra linea di estensione va dal ginocchio sinistro lungo la terza linea esterna della gamba sinistra fino al piede sinistro e mignolo sinistro (mignolo)

Ci sono anche due diramazioni di Sen Ittha (colore giallo nella tabella sopra):

  • un ramo inizia a livello dei capezzoli (nella parte anteriore del corpo) dalla linea di estensione che corre davanti lungo il colonna vertebrale e si dirama verso la terza linea interna del braccio sinistro fino al mignolo sinistro (mignolo).

  • l'altro ramo inizia a livello delle scapole (nella parte posteriore del corpo) dalla linea principale che corre a sinistra all'altezza la parte posteriore lungo la colonna vertebrale e si dirama verso la terza linea esterna del braccio sinistro fino al mignolo sinistro (mignolo).

Sen Pingkhala è considerato la controparte di Sen Ittha, percorre una traiettoria simile, ma si trova sul lato destro del corpo. Si pensa che Sen Ittha e Sen Pingkhala si tocchino (cioè si uniscano) l'uno all'altro nella posizione dell'Ajna Chakra (il Terzo Occhio, che si trova approssimativamente tra le sopracciglia).

Ricorda che Sen Ittha è considerato lo stesso canale energetico - o almeno piuttosto simile - del canale Ida Nadi nello Yoga. Potresti notare la somiglianza linguistica dei due Canali Energetici.


Indicazioni terapeutiche di Sen Ittha

Le indicazioni terapeutiche comprendono mal di testa, torcicollo, dolori alle spalle, raffreddore, tosse, vertigini, ostruzione nasale, problemi al naso, gambe senza riposo, mal di gola, irritazioni agli occhi, brividi e febbre, insonnia, disturbi nervosi, ossa ferite, dolori addominali, problemi intestinali , dolori alla schiena, dolori alle ginocchia, malattie delle vie urinarie, dei reni, di tutti gli organi interni.





Thai Sib Sen – Sen Pingkhala

Sen Pingkhala — spesso scritto anche come Sen Pingkala — è la controparte di Sen Ittha e una delle dieci Thai Sib Sen o le principali linee energetiche Sen come affrontate nel massaggio tradizionale tailandese e nello yoga tailandese (Reusi Datton).

Ulteriori nomi utilizzati per Sen Pingkhala sono Pingla, Pingkla, Pingkala o Pingala.

Pingkhala è associato all'Elemento Fuoco. Tipicamente, questa linea energetica è correlata alla cura o all'alleviamento del mal di testa, della sinusite, dei dolori alla schiena e al collo e ai dolori del nervo sciatico. Gli organi associati sono il naso, la cistifellea, il fegato, i reni e il sistema del tratto urinario.



Traiettoria di Sen Pingkala

La linea principale Sen Pingkhala (colore rosso nello schema sopra) corre sul lato destro del corpo. La linea energetica inizia a un pollice a destra dell'ombelico, scende nella regione addominale attraverso l'inguine, diventa la prima linea interna sulla coscia destra, attraversa il ginocchio, passa alla parte posteriore del corpo e diventa la terza linea esterna sulla la coscia destra, sale incrociando i glutei e diventa la linea uno dietro che corre adiacente alla colonna vertebrale, sale ulteriormente fino al collo e alla testa, viaggia sopra la testa e termina a destra narice.

Ci sono due linee di estensione di Sen Pingkhala (colore blu nella tabella sopra):

  • un'estensione corre nella parte anteriore del corpo lungo il lato destro della colonna vertebrale (parallela a Sen Sumana), dall'ombelico fino alla narice destra Sen Pingkhala.linea principale, in quanto tale collega il punto iniziale e finale della

  • l'altra linea di estensione va dal ginocchio destro lungo la terza linea esterna della gamba destra fino al piede destro e mignolo destro (mignolo)


Ci sono anche due diramazioni di Sen Pingkhala (colore giallo nella tabella sopra):

  • un ramo inizia a livello dei capezzoli (nella parte anteriore del corpo) dalla linea di estensione che corre davanti lungo il colonna vertebrale e si dirama verso la terza linea interna del braccio destro fino al mignolo destro (mignolo).

  • l'altro ramo inizia a livello delle scapole (nella parte posteriore del corpo) dalla linea principale che corre proprio a la schiena lungo la colonna vertebrale e si dirama fino alla terza linea esterna del braccio destro fino al mignolo destro (mignolo).



Sen Ittha prende la stessa traiettoria di Sen Pingkhala, ma poi sul lato sinistro del corpo. Si pensa che Sen Ittha e Sen Pingkhala si tocchino (cioè si uniscano) l'uno all'altro nella posizione dell'Ajna Chakra (il Terzo Occhio, che si trova approssimativamente tra le sopracciglia).

Ricorda che Sen Pingkhala è considerato lo stesso canale energetico - o almeno piuttosto simile - del Pingala Nadi nello Yoga. Potresti notare la somiglianza linguistica dei due Canali Energetici.


Indicazioni terapeutiche di Pingkhala

Le indicazioni terapeutiche comprendono mal di testa, torcicollo, dolori alle spalle, raffreddore, tosse, vertigini, ostruzione nasale, problemi al naso, gambe senza riposo, sciatica, mal di gola, occhi irritati, brividi e febbre, insonnia, dolori addominali, problemi intestinali, disturbi nervosi, ossa ferite, dolori alla schiena, dolori alle ginocchia, malattie delle vie urinarie, dei reni, di tutti gli organi interni e malattie della cistifellea e del fegato.


Thai Sib Sen – Sen Kalathari

Sen Kalathari, chiamata anche la “linea emotiva e psichica” o “Sen psicologico e spirituale”, è uno dei dieci Thai Sib Sen o linee energetiche Sen primarie come conosciute nel massaggio tradizionale tailandese e nello yoga tailandese Reusi Datton.

È anche la Linea dell'Energia fortemente connessa al “movimento degli arti”. Sen Kalathari è associato agli elementi fuoco e vento.

Per quanto riguarda la connessione agli organi, Sen Kalathari si riferisce tipicamente al cuore, sebbene anche molti organi addominali siano associati a questa linea Sen.

Altri nomi trovati per Kalathari sono Kaniataree, Kanlataree , Kantaree, Galadhari, o anche Gandhari. Il fatto interessante è che il nome Kalathari, in particolare gli ultimi due sinonimi, ci ricorda Gandhari Nadi , un canale Yoga Nadi. A seconda di come si interpreta Gandhari Nadi, specialmente se preso insieme a Hastijihva Nadi, potrebbero effettivamente esserci delle somiglianze.

Tuttavia, quando si studiano da vicino le posizioni e le traiettorie delle quattordici Nadi principali, sembra piuttosto che ci sia più somiglianza con , che come Kalathari “si diffonde ovunque” e “raggiunge tutto il corpo”.Varuna Nadi

Traiettoria e posizione di Sen Kalathari

In ogni caso, Sen Kalathari inizia dall'ombelico e si divide in quattro sezioni, due a destra, due a sinistra, e corre sia sulla parte anteriore che posteriore del corpo.

La linea va dall'ombelico fino al petto e alle spalle, lungo la linea mediana delle braccia (seconda linea interna) fino ai polsi e da lì attraverso linee ramificate sia sul lato sinistro che su quello destro del corpo. punta di tutte le dita.

Inoltre, decorre dall'ombelico lungo la linea mediana dell'interno delle gambe (seconda linea interna) e si divide in linee ramificate che vanno sotto i piedi e da lì a tutti i punta delle dita sia sul lato sinistro che su quello destro del corpo.

Vedi l'immagine sopra per la traiettoria sulla parte posteriore del corpo (le linee di estensione), che corre sopra le linee esterne numero due delle braccia e delle gambe (linee centrali) e oltre attraverso le linee di diramazione fino al punta delle dita e sopra i piedi fino a tutte le dita e sopra le linee numero due sul retro (su entrambi i lati della colonna vertebrale sul muscolo, non nel solco, che sarebbe Sen Pingkhala o Sen Ittha) , infine incrociando la testa.

Indicazioni terapeutiche per Sen Kalathari

Le indicazioni terapeutiche comprendono malattie dell'apparato digerente, dolori addominali, dolori muscolari (comprese ossa, tendini, legamenti, fasce), indigestione, ernia, paralisi delle braccia e delle gambe, dolori alle ginocchia, ittero, pertosse, artrite delle dita, dolori al petto, shock, trauma, cardiopatia reumatica, aritmia cardiaca, angina pectoris, sinusite, dolore a braccia e gambe, epilessia, depressione, controllo ormonale, disturbo da deficit di attenzione (ADD), disturbo da stress post-traumatico (PTSD), schizofrenia, isteria, dipendenze, varie malattie psichiche e disturbi mentali, dolori alla schiena, rigidità e dolori alla colonna vertebrale.






Thai Sib Sen – Sen Lawusang

Sen Lawusang è una delle dieci principali linee energetiche Thai Sib Sen come affrontate nel massaggio tailandese (Nuad Thai) e Yoga tailandese (Reusi Dat Ton). Lawusang è anche chiamato Lawusank e include una varietà di sinonimi come Kuchung, Sampasaso.Junthapusunk e Jantapusank, Chandabhusang, ChanthapusangPusumpawang, Urang,

La linea energetica Lawusang Sen è fortemente associata alle orecchie e all’ elemento Vento.



Posizione e traiettoria

Sen Lawusang inizia appena sopra l'ombelico, corre verso il capezzolo sinistro e da lì lungo il collo e la mascella fino all'orecchio sinistro.

La controparte di Sen Lawusang è Sen Ulangka che segue lo stesso percorso di Sen Lawusang, ma poi sul lato destro del corpo.

Indicazioni terapeutiche per Lawusang

Le indicazioni terapeutiche comprendono sordità, malattie dell'orecchio, acufeni, problemi alla gola e alla bocca, problemi alla mascella, tosse, paralisi facciale, mal di denti, asma, dolori al petto, problemi al seno e disturbi gastrointestinali.






Thai Sib Sen – Sen Ulangka

La linea Sen Ulangka è una delle dieci principali linee energetiche Thai Sib Sen come indicato nel massaggio tailandese (Nuad Thai) e nello yoga tailandese (Reusi Datton).

Sen Ulangka è anche scritto come Ulangga, ma può essere trovato con nomi completamente diversi come Sorawani, Rucham, Rujam , Ruchum, Rusum e Sukumusama.

Ulangka è fortemente associato alle orecchie e all'elemento Vento.



Traiettoria e posizione di Sen Ulangka

Sen Ulangka inizia appena sopra l'ombelico, corre verso il capezzolo destro e da lì lungo il collo e la mascella fino all'orecchio destro.

Sen Lawusang è la controparte di Sen Ulangka e segue lo stesso percorso di Sen Ulangka, ma poi sul lato sinistro del corpo.

Indicazioni terapeutiche per Ulangka

Sen Ulangka affronta la sordità, le malattie dell'orecchio, l'acufene, i problemi alla gola e alla bocca, i problemi alla mascella, la tosse, l'asma, la paralisi facciale, il mal di denti, i dolori al petto, i problemi al seno, i disturbi gastrointestinali, ma anche l'insonnia e il prurito sottocutaneo.




Thai Sib Sen – Sen Sahatsarangsi

Sen Sahatsarangsi è una delle dieci principali linee energetiche Sib Sen conosciute nel massaggio tradizionale tailandese e nello Yoga tailandese tradizionale (Reusi Dat Ton).

Questa linea Sen è associata all'elemento Acqua. Per quanto riguarda gli organi, Sahatsarangsi è collegato agli occhi, alla regione addominale inferiore e al torace. Sen Sahatsarangsi è anche scritto come Sahadsarangsri e Sahasrangsi , e ha anche altre denominazioni come Hadsaluedee e Hadsarangsri.



Traiettoria e posizione di Sahatsarangsi

Sen Sahatsarangsi inizia sotto l'ombelico e corre a sinistra lungo la zona addominale e l'inguine fino alla prima linea interna della gamba sinistra (coscia), poi più in basso fino al ginocchio e seguendo la prima linea interna della parte inferiore della gamba passando per la caviglia e andando sotto l'ombelico. piede.

Successivamente, la linea sale nuovamente prendendo la prima linea esterna della gamba sinistra fino all'anca, attraversa l'anca per risalire sulla parte anteriore sinistra del corpo fino al capezzolo sinistro e infine seguendo la gola e la mascella per terminare con l'occhio sinistro.

La sua linea di estensione (colore blu nell'immagine) corre sul lato sinistro della schiena (linea tre della schiena) per incrociarsi sopra la testa, terminando anche all'occhio sinistro. La sua linea di diramazione (gialla nell'immagine) copre parte della spalla sinistra e del braccio sinistro (prima linea esterna) e termina all'estremità sinistra pollice.

Sen Sahatsarangsi è la controparte di Sen Thawari che segue lo stesso percorso di Sen Sahatsarangsi, ma poi sul lato destro del corpo.

Indicazioni terapeutiche per Sen Sahatsarangsi

Le indicazioni terapeutiche comprendono paralisi facciale, mal di denti, mal di gola, occhi rossi e gonfi, ridotta funzionalità oculare, cataratta, febbre, dolori al petto, dolore alla spalla, lombalgia, depressione maniacale, disturbi gastrointestinali, malattie urogenitali, paralisi delle gambe, dolore alle articolazioni del ginocchio, intorpidimento delle gambe ed ernia.



Thai Sib Sen – Sen Thawari

Sen Thawari è una delle dieci principali linee energetiche Thai Sip Sen conosciute nella tradizione tailandese Massaggi e yoga tradizionale tailandese.

Questa linea Sen è associata all'elemento Acqua. Per quanto riguarda gli organi, Thawari è collegato agli occhi, alla regione addominale inferiore e al torace, con indicazioni particolari per intestino, fegato e cistifellea.

Sen Thawari porta anche altri nomi, come Tawaree, Dwari, Kongjagorn, Tawanjan e Tawakata.



Traiettoria e posizione di Sen Thawari

Sen Thawari inizia sotto l'ombelico e corre lungo l'area addominale e l'inguine fino alla prima linea interna della gamba destra (coscia), poi più in basso fino al ginocchio e seguendo la prima linea interna della parte inferiore della gamba passando per la caviglia e andando sotto l'ombelico. piede.

Lì la linea sale nuovamente prendendo la prima linea esterna della gamba destra fino all'anca, attraversa l'anca per tornare alla parte anteriore destra del corpo fino al capezzolo destro e infine seguendo la gola e la mascella fino terminano con l'occhio destro.

La sua linea di estensione (colore blu nell'immagine) corre sul lato destro della schiena (linea tre della schiena) per incrociarsi sopra la testa, terminando anche all'occhio destro. La sua linea di diramazione (gialla nell'immagine) copre parte della spalla destra e del braccio destro (prima linea esterna) e termina sulla punta del braccio destro pollice.

Sen Thawari è la controparte di Sen Sahatsarangsi che segue lo stesso percorso di Sen Thawari, ma poi sul lato sinistro del corpo.

Indicazioni terapeutiche per Thawari

Le indicazioni terapeutiche comprendono paralisi facciale, mal di denti, mal di gola, occhi rossi e gonfi, ridotta funzionalità oculare, cataratta, febbre, dolori al petto, depressione maniacale, disturbi gastrointestinali, malattie urogenitali, paralisi delle gambe, dolore alla spalla, lombalgia, dolore all'articolazione del ginocchio, intorpidimento delle gambe, ittero, appendicite ed ernia.






Thai Sib Sen – Sen Nanthakrawat

Sen Nanthakrawat è una delle dieci principali linee energetiche Thai Sib Sen conosciute nella tradizione tailandese Massaggio e yoga tailandese, principalmente legati al funzionamento degli organi genitali e inferiori escretori e in particolare associati all'eliminazione e alla disintossicazione.

Troverai che Nanthakrawat viene chiamato anche Nantagrawad, Kangku, Tawatharee e Sukumang. Per quanto riguarda i Quattro Elementi tailandesi, Sen Nanthakrawat è associato all'Elemento Vento.





Traiettoria di Sen Nanthakrawat

In effetti, Sen Nanthakrawat comprende due linee energetiche separate e distinte:

  • Sen Sikhini che inizia dall'ombelico (ombelico) e corre verso/attraverso i reni, la vescica e l'uretra (sia per gli uomini che per le donne) e attraverso la ghiandola prostatica per gli uomini ;

  • Sen Sukhumang che inizia anch'esso dall'ombelico ma scorre dal colon fino all’ano.



Indicazioni terapeutiche

Le indicazioni terapeutiche per Sen Nanthakrawat sono ernia, minzione frequente, impotenza ovvero disfunzione erettile, infertilità, problemi alle ovaie, all'utero o alla prostata , disturbi dell'orgasmo, eiaculazione precoce, mestruazioni irregolari, sanguinamento uterino, ritenzione urinaria, diarrea e dolori addominali.





Thai Sib Sen – Sen Khitchanna

Sen Khitchanna è uno dei dieci principali meridiani energetici Thai Sen conosciuti nel massaggio tailandese e Thai Yoga, e strettamente correlato al corretto funzionamento degli organi genitali e inferiori di escrezione, ma in particolare associato alla funzione procreativa, cioè generativa, e all'energia sessuale.

Kitchanna viene anche chiamato Sikkinee, Sikinee, Sikhani, Sikhini, Itaken , Kitcha, Kish, Sankkinee, Rattakinee, Pittakun e Pitakun.

Per quanto riguarda i Quattro Elementi tailandesi, Khitchanna è associato all'Elemento Vento.



Traiettoria e posizione di Sen Khitchanna

Sen Khitchanna ha due nomi diversi a seconda che sia uomo o donna:

  • Sen Pitakun inizia dall'ombelico (ombelico) e corre verso i testicoli, il dotto deferente (dotto dello sperma) e il pene (uretra);

  • Sen Kitcha inizia dall'ombelico (ombelico) e corre verso l'utero e la vagina.

Indicazioni terapeutiche

Le indicazioni terapeutiche includono ernia, minzione frequente, impotenza (disfunzione erettile), infertilità, problemi alle ovaie, all'utero o alla prostata, disturbi dell'orgasmo, eiaculazione precoce, mestruazioni irregolari, sanguinamento uterino, ritenzione urinaria, diarrea, dolori addominali, problemi di lubrificazione e di eccitazione, distensione delle labbra ed eccessiva o < /span>.bassa libido

bottom of page