top of page

Meditazione Trascendentale

La meditazione trascendentale, inventata in India dal maestro Maharishi, ha permesso di aiutare moltissime persone nella loro ricerca giornaliera della felicità.

Si tratta di un metodo semplice e naturale per aiutarti senza dover spendere più di 20 minuti al giorno e, certamente, non è considerata né una religione, né un mezzo che ti obbligherà a cambiare le tue normali abitudini, ma sarà invece la rampa di lancio per un migliore apprezzamento della tua vita.

Questo piccolo rituale è davvero semplice, aiuta a ridurre lo stress e l’ipertensione, ed è diventato parte della routine di moltissime persone.


Perché sperimentare la meditazione trascendentale?

Questa tecnica, permette di migliorare molti aspetti della propria vita senza richiedere un particolare sforzo: è considerata un espediente per ridurre lo stress, l’ipertensione e riposare il proprio sistema nervoso. Nel descrivere la propria invenzione, il maestro Maharishi dichiarò che lo scopo di questa meditazione è di contrastare i campi elettromagnetici dei propri pensieri e aiutare la mente ad armonizzarsi con sé stessa e con l’esterno.

Nonostante il suo effetto anti-stress, non è una tecnica di rilassamento o concentrazione, e certamente non richiede di essere seguita scrupolosamente come una religione. Alla base il concetto è ancora più semplice: la diminuzione della confusione dovuta al passaggio continuo di pensieri superflui e “rumorosi” permette di acuire la propria personalità e vivere meglio le scelte fatte durante il giorno.


Come includere la meditazione trascendentale nella propria routine giornaliera


Nonostante questa meditazione sia estremamente semplice, consigliamo di essere seguiti da un insegnante certificato.

Il motivo è molto semplice: visto che è necessario comprendere e dominare perfettamente la tecnica per poter massimizzare gli effetti positivi della stessa sul proprio organismo, essere seguiti durante 7 passaggi da una persona qualificata che possa darti le dritte giuste per riuscire a sviluppare correttamente la meditazione trascendentale è un grosso investimento per il futuro.


L’alternativa è imparare da autodidatti, dedicando del tempo extra nelle prime fasi del percorso per apprendere e padroneggiare gli esercizi da eseguire. In questo caso consigliamo la lettura del libro scritto dal maestro Maharishi, “La scienza dell’essere e l’arte di vivere”, in cui vengono illustrati i passi da seguire per fare nostra questa meditazione.


Il metodo è tecnicamente molto semplice: lo scopo è di acquietare la propria mente per ottenere un livello di pura consapevolezza. Questo effetto è ottenuto sedendosi in una posizione comoda, con la schiena dritta e gli occhi fissi su un oggetto. Durante la meditazione si recita un pensiero specifico ripetutamente, il cosiddetto Mantra, fino a farlo perdere di significato nella propria mente.

Una volta che ci si è concentrati abbastanza, bisogna tentare di muovere quella “bolla” di concentrazione all’altezza del terzo occhio, che è situato tra le sopracciglia.


In questa maniera il volume dei pensieri dovrebbe abbassarsi fino a scomparire, permettendo alla mente e al corpo di riposarsi, aiutando a rigenerare anche il sistema nervoso.

Arrivare a padroneggiare questo semplice esercizio può richiedere anche settimane o mesi, ma una volta assimilato a fondo ed eseguito con regolarità i benefici sono permanenti e impareggiabili. Una mente libera è immancabilmente più felice e sana.






bottom of page