top of page

Restorative Yoga

Il Restorative Yoga è una pratica meditativa che permette di calmare la mente, equilibrare il sistema nervoso e rilassare il corpo. Il Restorative Yoga ci aiuta a rilasciare lo stress cronico coltivando "l'arte del far niente". È l'ultimo rimedio per i nostri stili di vita stressanti. 


Questo stile di yoga si basa sulla spontaneità e sulla dolcezza, avvalendosi di supporti come coperte, cuscini, mattoni, cinture, sacchi di sabbia, cuscinetti per occhi, sedie e talvolta anche un muro, per indurre il corpo e la mente in uno stato di profondo rilassamento. La premessa è che il sostegno permette al corpo di rilasciarsi naturalmente, lasciando andare la tensione muscolare profondamente radicata e lo stress. Questo poi richiama uno stato di guarigione, di riposo e di rinnovamento. Un corso di Restorative Yoga include normalmente 3 o 4 posizioni tenute passivamente su un assortimento di supporti. Una volta che lo studente è comodamente sistemato nella corretta posizione, non c'è più movimento o sforzo. Il tempo di tenuta può variare da 5 a 30 minuti. Il rilassamento finale (savasana), tipicamente tenuto per circa 5 minuti nelle lezioni regolari di yoga, potrebbe essere mantenuto per 25 minuti in un corso di Restorative Yoga, permettendo allo studente di cogliere in pieno i benefici fisiologici del savasana.

Il Restorative Yoga favorisce la capacità di abbandonarsi in un totale relax. Ci permette di prendere coscienza delle tensioni che sono presenti quotidianamente nel nostro corpo e nella nostra mente.

Questo stile di yoga è profondamente rilassante e rigenerante. È appropriato per chiunque, a qualsiasi età o fase della vita, o in qualsiasi condizione fisica. È una pratica perfetta per i principianti in yoga, ma anche per i praticanti di yoga più attivi.

La pratica del Restorative Yoga in piena consapevolezza crea il benessere emotivo. Coloro che hanno provato il restorative yoga contro l'ansia e la depressione, si sono infatti sentiti emotivamente più forti e più resistenti. Molte persone hanno detto che la pratica del restorative yoga la sera tardi ha permesso loro di migliorare il sonno in modo significativo.

Una volta che abbiamo sperimentato gli effetti notevoli del restorative yoga sulla mente, sul corpo e sulle nostre emozioni, ne facciamo una pratica regolare. Gli strumenti del restorative yoga combinano pratiche mentali e contemplative con quelle focalizzate sul corpo. Gli esercizi di respirazione, la piena consapevolezza e le varie posture hanno una influenza più forte sulla guarigione emotiva che non le pratiche mentali (mindfulness o meditazione) o fisiche (yoga dinamico).

Questi strumenti, infatti, hanno un impatto diretto sul corpo, mentre la maggior parte delle pratiche meditative tradizionali lo fanno più indirettamente. Sono particolarmente potenti nella misura in cui il sistema nervoso è nel corpo, il respiro è nel corpo, il momento presente è nel corpo, la mente è nel corpo. Filtriamo la nostra esperienza emozionale attraverso il corpo.


Il Restorative Yoga ha un'influenza positiva su quasi tutti i sistemi più importanti del corpo, tra cui quelli cardiovascolare, circolatorio, nervoso, linfatico, immunitario, muscolare, scheletrico ed endocrino. La pratica del restorative yoga aumenta anche i livelli di GABA (acido gamma-amminobutirrico), un neurotrasmettitore inibitorio coinvolto nell’ansia e nella depressione. Questo spiega in parte perché allevia lo stress e ci fa sentire meno ansiosi e depressi.

Questo stile di yoga può essere utile per le persone con l'insonnia, l'asma, il mal di testa e il dolore cronico.

Grazie a una pratica costante, il Restorative Yoga può aiutare a:

  • ridurre il cortisolo, l'ormone dello stress,

  • abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca,

  • ridurre la tensione muscolare, l'insonnia e la stanchezza generalizzata,

  • migliorare il sistema immunitario,

  • ridurre i livelli di trigliceridi,

  • aumentare il colesterolo "buono",

  • migliorare la digestione e l'eliminazione delle scorie,

  • aumentare la capacità a regolare i livelli di glucosio nel sangue, 

  • alleviare il dolore, 

  • migliorare la fertilità,

  • stimolare il sistema linfatico,

  • migliorare la circolazione e l'ossigenazione del sangue,

  • calmare la mente,

  • aumentare la flessibilità,

  • sviluppare la capacità di radicamento (grounding), sentendo l'unità tra il corpo e la mente,

  • migliorare l'acutezza mentale. Unire le pratiche meditative dello yoga con la saggezza nativa del corpo rende il nostro lavoro più completo e rafforza i suoi benefici.



immagine yogajournal .com


bottom of page