top of page

Yengar Yoga

L'IYENGAR Yoga è insegnato in più di 80 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia.

L'IYENGAR Yoga prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar.

Il Maestro Iyengar, in novantasei anni di completa dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro), come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), Dharana (tecniche di concentrazione) e Dhyana (tecniche di meditazione).


B.K.S. Iyengar è la figura di maggior rilievo nell'ambito dello yoga mondiale, per il livello della sua pratica e del suo insegnamento.

Il maestro (1918-2014) chiamato Guruji dai suoi allievi, ha vissuto e insegnato a Pune (India) nell'Istituto dedicato alla memoria della moglie, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute, dove oggi i suoi figli Geeta e Prashant Iyengar continuano con passione il suo lavoro di studio e approfondimento dello Yoga. L'istituto,  celebre centro di studio internazionale è dedidato alla pratica e alla formazione di allievi e insegnanti provenienti da tutto il mondo, ed ha inoltre una sezione dedidata allo studio degli effetti terapeutici dello Yoga. 


Didattica e attrezzi nell' IYENGAR Yoga

Lunghi anni di studio rigoroso hanno dato ad Iyengar una conoscenza profonda degli effetti benefici di ogni Asana sia sul piano fisico che mentale, e delle loro infinite combinazioni secondo le varie necessità. Nell'intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e ad inventare l'uso di attrezzi (props) come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro ancora che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e il sistema nervoso.


I benefici dell'IYENGAR Yoga

L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.


Con la pratica dell'IYENGAR Yoga

  • le articolazioni diventano più stabili,

  • la muscolatura si armonizza e rinforza,

  • gli arti e la spina dorsale si allineano.

  • Il sistema circolatorio migliora,

  • gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione,

  • le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia.

  • La mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR. Leggi la review completa della letteratura.



IYENGAR è per tutti


L’IYENGAR Yoga non è competitivo e può essere praticato da tutti e a tutte le età.

  • Nessuno viene giudicato in base alle posizioni che riesce ad eseguire. Un tratto caratteristico dell’IYENGAR Yoga è l’uso degli attrezzi (props) che aiutano gli allievi a sviluppare forza, flessibilità e controllo in ciascuna posizione, in base alla propria costituzione. In questo modo, ciascuno studente lavora per ottenere il massimo beneficio dalla pratica, secondo le proprie possibilità del momento.

  • Gli insegnanti IYENGAR sono formati per scegliere i props più adatti e per aiutare gli allievi individualmente, anche in lezioni di gruppo.

  • I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di una pratica vigorosa e dinamica per imparare la concentrazione e lo sviluppo armonioso del corpo.

  • Gli adulti, con una pratica costante, riducono la tensione, prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle articolazioni e agli organi interni, rinforzano il sistema nervoso, sviluppando una mente concentrata e meditativa.

  • Nella maturità, con una pratica specifica, s’impara a mantenere il corpo attivo, la mente vigile ma quieta e si contrastano gli effetti dell'invecchiamento.


tratto da yengaryoga per approfondimenti vedi yengaryoga.it




bottom of page