top of page

Power Vinyasa Yoga

Il Power Vinyasa Yoga è una forma  fluida e dinamica di Yoga. Le lezioni si svolgono in una sala riscaldata a circa 30° C. Le posizioni (Asana) sono armonicamente collegate tra loro e il movimento è coordinato al respiro: questo genera calore purificante e detossinante per  il corpo e  permette alla muscolatura di evitare inutili tensioni.


Questa fluidità armonica spinge ognuno verso il proprio limite e al tempo stesso da ad ognuno la libertà di lavorare al proprio livello. Ogni praticante segue un percorso individuale in base alla propria preparazione, flessibilità e capacità. Non esistono classi con livelli differenziati, ad ogni lezione possono partecipare studenti principianti e avanzati insieme.


Praticato regolarmente e costantemente il Power Vinyasa Yoga trasforma l’individuo e gli insegna a lavorare sistematicamente con tutte le potenzialità del corpo, sviluppa forza, potenza, resistenza, flessibilità, attenzione, concentrazione, equilibrio, grazia e praticando si impara soprattutto ad amare e accettare il proprio corpo così com’è e ad avere fiducia in se stessi.


Gli esercizi

Molti esercizi, a chi pratica già yoga, sono già molto noti, come il famoso saluto al sole, che dovrebbe essere ripetuto tutte le mattine. In linea di massima le posizioni non sono facilissime da assumere, sono estremamente coreografiche. Molti esercizi ricordano lo stretching e prevedono, infatti, posizioni di allungamento, poi ci sono altri movimenti molto simili a quelli della danza moderna e infine quelli di respirazione. Attraverso il diaframma si migliora la postura, ma anche si potenziano gli addominali.


Saluto del sole e Allungamento posteriore: si parte da posizione eretta, tenendo la schiena dritta e spalle e braccia rilassate. Da questa posizione di partenza, mantenendo le gambe tese e unite e il petto in fuori, ci si piega in avanti sino a che i palmi delle mani poggiano a terra affiancando parallelamente i piedi. Questo esercizio è utile per rinforzare le articolazioni, allungare la schiena e aumentare la concentrazione. Può essere ripetuto più volte. Espirare in fase di discesa ed inspirare in fase di risalita.

•  Il Coccodrillo: dalla posizione finale del saluto del sole, si passa agevolmente a terra nella posizione classica delle flessioni. Le gambe rimangono ben unite e leggermente piegate, le mani sono poggiate a terra e la testa è allineata con la schiena.

•  Il Serpente: Dalla posizione del coccodrillo si parte con le mani posizionate di lato alla testa. Da questa posizione si solleva solo il busto mantenendo le gambe ben attaccate a terra. Questo esercizio è ottimo per allungare la schiena, migliorare la respirazione e stimolare le funzioni renali. Si espira in fase di salita e si inspira al ritorno. Questi quatto esercizi possono essere eseguiti in diversi modi e ogni esercizio può essere eseguito più volte (20-30 ripetizioni) prima di passare al successivo, oppure ogni esercizio può essere eseguito per un numero di ripetizioni minore (3-5) prima di passare al successivo. In questo ultimo caso, la sequenza di esercizi può essere ripetuta più volte (5 6 volte). Man mano che si progredisce nella pratica, si possono introdurre esercizi che hanno un livello di difficoltà superiore come quelli in posizioni capovolte (eseguiti a testa in giù). Una volta terminata la parte centrale della lezione, alla fine della seduta si inseriscono delle posizioni più facili e rilassanti, allo scopo di ristabilire il ritmo cardiaco a riposo, allungare i muscoli e le articolazioni sollecitate a dovere durante l’allenamento.

Caratteristiche del Power Yoga • Aiuta a combattere stress, ansia e depressione; • Aiuta la respirazione; • Favorisce l’attività cardiovascolare; • Stimola la muscolatura profonda, creando un fisico forte ma longilineo; • Costruisce forza, flessibilità e resistenza; • È una attività fisica completa che non richiede moduli allenanti integrativi (tipo corsa o aerobica); • Aumenta i livelli energetici del corpo donando una profonda sensazione di benessere; • Disintossica il corpo e purifica gli organi interni, come fegato e reni; • Aiuta ad aumentare la concentrazione mentale, questo risulta estremamente utile anche nelle attività quotidiane e lavorative; • Aumenta sensibilmente l’autostima, aiutando chi lo pratica a fortificare il carattere e il modo di affrontare i problemi; • Allunga e libera i giunti articolari, in particolare il tratto vertebrale; • È una attività a basso impatto articolare, indicata anche nei moduli riabilitativi a seguito di infortunio; • Migliora le capacità di equilibrio; • Crea la giusta connessione tra corpo e mente creando il corretto equilibrio psico-fisico; • Aiuta chi lo pratica a mantenersi giovane. Chi pratica Power Yoga, oltre ad allenarsi in maniera regolare tende a condurre una vita sana, a mangiare in modo adeguato consumando più frutta e verdura e meno carni e grassi. Questo contribuisce a tenere sotto controllo il peso, aumentare la flessibilità muscolo-scheletrica e permette di aggiungere anni alla vita • È ottima per migliorare la concentrazione e l’equilibrio per chi pratica sport dove queste caratteristiche risulta fondamentali.



bottom of page